Mi presento

Donata Francescato ha conseguito il PhD in Psicologia Clinica all’Università di Houston nel 1972 e una Post Doctor Fellowship all’Università di BRANDEIS (Massachussets).

È ordinario di Psicologia di Comunità all’Università “La Sapienza” di Roma.

È Direttore Scientifico del Network Ecopoiesis che organizza dal 1982 Master biennali per promuovere l’empowerment individuale, di gruppo e organizzativo.

È Direttore Scientifico della Scuola di Specializzazione di Psicoterapia Umanistica e Psicologia Clinica e di Comunità presso l’ASPIC di Roma.

È Coordinatore del European Network of Community Psychology e membro del European Network of Affective Education. E’ membro fondatore della European Association Of Community Psychology (ECPA)

È membro del Comitato Scientifico del Journal of Social and Community Psychology, e del Global Journal of Community Practice, e di Psicologia di Comunità.

Ha progettato attività formative fortemente innovative attuate anche in Paesi europei ed extraeuropei.

È autrice di 23 libri, tradotti in spagnolo, portoghese, francese e giapponese e di circa 150 articoli in riviste italiane ed internazionali su tematiche di psicologia sociale, ( in particolare nei settori psicologia ambientale, psicologia politica, psicologia di comunità e psicologia dei piccoli gruppi, e studi genere) Ha inoltre condotto studi sulla valutazione di varie modalità di formazione faccia a faccia e on line e sullo sviluppo organizzativo di setting privati, pubblici e del terzo settore. Ha tenuto lezioni e seminari nelle università di diversi paesi europei, tra i quali la Gran Bretagna, la Germania, l’Austria ed il Portogallo. E’ stata invitata a tenere relazioni d’apertura sui suoi innovativi contributi teorici e metodologici in vari convegni internazionali a Budapest 1987, e Cambridge1989., a Lisbona 1995, Vienna 1997, Bergen (2000) Berlin (2004) Portorico (2006) and Pasadena (USA) 2007, Lisbona 2008.

Trai suoi lavori ricordiamo Quando l’amore finisce (1992), Figli sereni di amori smarriti (Mondadori 1994); con Anna Putton, Stare meglio insieme (Mondadori 1995); Oltre la Psicoterapia. Percorsi innovativi in Psicologia di Comunità (1995); con Willy Pasini Il coraggio di cambiare (Mondadori 1999); Ridere è una cosa seria (Mondadori 2002); Fondamenti di Psicologia di Comunità (2002); Amore e potere. Uomini e donne dal conflitto al confronto nella coppia e società (Kappa 2007) Amarsi da grandi. Vivere con gioia anni preziosi (Mondadori 2010).

È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste italiane e straniere.

Dal 1992 al 1995 è stata coordinatore Scientifico Nazionale di un programma di ricerca scientifica di interesse nazionale Ex 40%: “Le donne nei processi di sviluppo”, ricerca interdisciplinare che ha coinvolto colleghi di varie discipline (Economia, Sociologia e Geopolitica) delle Università di Ferrara, Modena e Torino.

La ricerca ha prodotto numerose pubblicazioni ed è stata finanziata per tre anni consecutivi dal 1992 al 1995.

È stata Coordinatore Nazionale del progetto MURST 2000-2002 : “Formazione a distanza ed empowerment cognitivo: modelli di apprendimento a confronto”.

LIBRI

ACCESSO UTENTE

Vuoi farmi delle domande?